[EFFICACIA] Sviluppare il senso dell’umorismo

Puoi seguirmi su Facebook

Come reagisce il corpo quando è di buon umore?

La nostra è una società nella quale il rischio di essere stressati è molto elevato, per questo è fondamentale dotarsi di alcune armi in grado di distruggere lo stress, tra queste, una delle più potenti è senza dubbio l’umorismo.

Ridere e godere di un buon umore sono delle vere e proprie terapie, riescono addirittura ad aumentare gli anticorpi e a favorire la produzione delle endorfine che a loro volta hanno su di noi effetti calmanti e analgesici.

Se non vediamo bene, mettiamo gli occhiali dell’umorismo

Una delle conseguenze più importanti dell’umorismo è che esso riesce far vedere le cose nella giusta prospettiva infatti quando riusciamo a scorgere il lato comico di una situazione, già siamo stati in grado di dimezzare la sofferenza.

Riporto di seguito l’esempio del dottor Norman Cousins al quale venne diagnosticata una grave malattia degenerativa, episodio che avrebbe potuto causargli depressione, scoramento e avvilimento, invece il dottore decise di godersi gli ultimi giorni della sua vita leggendo solamente libri comici e guardando delle divertentissime commedie. I medici notarono con enorme stupore la regressione della malattia. Se vuoi puoi approfondire da solo la storia di questo dottore.

Prendiamo le distanze

Ogni cosa che ci capita può essere analizzata sotto punti di vista diversi, possiamo prenderne le distanze immaginando ad esempio di raccontare tra dieci anni ciò che stiamo vivendo ora ad un nostro amico, possiamo renderci conto che molte persone nel mondo hanno già affrontato e risolto la situazione in cui ci troviamo oppure possiamo capire che esistono sofferenze maggiori di quella attuale. Sono tutti ragionamenti che ci aiutano a ritrovare la serenità.

L’arte della giusta prospettiva

Saper collocare gli eventi nella giusta prospettiva è una vera e propria arte che va appresa nel tempo, camminiamo insieme lungo questa strada! Sviluppiamo il senso dell’umorismo, impariamo a ridere!

Commentiamo



Puoi seguirmi su Instagram