Perché utilizzare la LIM a scuola?

Quali sono i principali vantaggi di utilizzare la LIM?

Oggigiorno i nostri studenti risultano essere interessati all’utilizzo della LIM, solitamente questo avviene ogniqualvolta introduciamo nuove tecnologie all’interno del contesto scolastico.

A tal proposito le ricerche evidenziano che la LIM ha un effetto positivo sul grado di partecipazione alle lezioni, uno dei modi migliori di utilizzarla è quello introduttivo.

Le lezioni possono essere introdotte da immagini o video che presentano l’argomento del giorno. Ho svolto la tesina del Master in Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università di Macerata proprio sull’utilizzo dei video a scuola. Ciò che è scaturito, in accordo con le ultime ricerche è che una video-presentazione di pochi minuti, parliamo di 3 minuti massimo 5, riesce ad innescare un maggiore livello di attenzione. Argomento interessante è l’utilizzo dei video a scuola.

I vantaggi

Vantaggio per gli studenti: aumenta la motivazione e la comprensione dei contenuti didattici

Vantaggio per gli studenti: Integra differenti linguaggi (orale, scritto, iconico, multimediale), rispondendo meglio ai diversi stili cognitivi.

Vantaggio per gli insegnanti: si possono salvare le lezioni e riutilizzare i materiali didattici.

Vantaggio globale: viene favorita la riflessione sul processo di apprendimento/insegnamento

Vantaggio globale: Promuove l’interazione con i contenuti e con i docenti.

In poche parole migliorano: partecipazione, apprendimento e didattica.

Se sei ulteriormente interessato all’argomento puoi visionare questo video.

Ora hai l’occasione di contribuire, puoi farlo scrivendo nei commenti che tipo di utilizzo fai della LIM.

Grazie se sceglierai di aiutarci.

Tutti siamo educatori.

Commentiamo

Francesco Valeriani
Creatore di questo sito, docente di sostegno in ruolo, ha conseguito la Laurea in Scienze della Formazione Primaria, la Specializzazione per il Sostegno e un Master in Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento. Ha svolto l'incarico di Funzione Strumentale alle Nuove Tecnologie nell'a.s. 2014/2015, è un Animatore digitale certificato EIPASS.

Rispondi