IL BENESSERE E L’APPRENDIMENTO
Le ultime ricerche stanno dimostrando che l’apprendimento è strettamente collegato al livello di benessere che l’alunno vive in classe, per tale ragione tutti noi insegnanti dovremmo iniziare a considerare questo fattore come determinante per raggiungere buoni risultati.
COME SI PUO’ FAR STAR BENE L’ALUNNO?
Per vivere bene e per potersi esprimere in modo pieno, mettendo in gioco le potenzialità, le risorse e le capacità, l’alunno ha bisogno di rapportarsi con l’insegnante in maniera positiva e fruttuosa. Questo è il presupposto di ogni rapporto educativo. Ogni insegnante che in questa società complessa voglia raggiungere risultati elevati con tutti i suoi alunni è in qualche maniera obbligato a mettersi in gioco proprio sul piano della relazione. In quest’ ottica cambia il modo di vedere la classe, che diventa un luogo di incontro e di crescita, dove poter soddisfare il bisogno di appartenenza di tutti gli allievi.
CONDUZIONE DEL GRUPPO
Esistono dei metodi di conduzione dei gruppi grazie ai quali è possibile gestire la classe in maniera efficace:
- Comunicare le aspettative;
- Adottare l’apprendimento cooperativo;
- Adottare una didattica non competitiva;
- Sollecitare la partecipazione;
- Condividere alcune scelte didattiche;
- Condividere la definizione delle regole.
…
UN ESEMPIO DI COINVOLGIMENTO
Un insegnante entra in classe e propone ai suoi allievi di riflettere sull’innalzamento dell’età media di vita in Italia (80 anni) paragonandola con quella del Medio Evo (35 anni).
L’insegnante a questo punto stimolerà i ragazzi con alcune domande: “Secondo voi come mai c’è tutta questa differenza?”. Le risposte date verranno scritte alla lavagna e ognuna di esse verrà poi discussa per capirne insieme la validità.
Alla fine della lezione verranno escluse le ipotesi meno logiche o pertinenti. Verrà fatta poi una sintesi a livello gruppo.

Creatore di questo sito.
Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Specializzazione per il Sostegno, Master in Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento, Animatore Digitale EIPASS.
“Tutti siamo educatori”
Comments 1
Voi come stimolate la partecipazione nelle vostre classi? Condividete pure le esperienze.