Educare alla libertà
La libertà è uno dei tre fini principali dell’educazione, essa di conquista e si trasforma progressivamente sino a conseguire la sua forma più sicura e precisa con il passare del tempo.
La persona libera
Valuta il contesto in cui opera (individui e ambiente) e decide conseguentemente quale sia il miglior comportamento in vista della crescita (verso la libertà) di tutti i soggetti interessati.
Manifestazione e sviluppo
La manifestazione e lo sviluppo della libertà sono espressioni faticose e virtuose della progettualità e dell’impegno quotidiano dell’educatore e dell’educando.
Avere una giusta ambizione individuale e sociale.
Liberi non si nasce
Ma si diventa, se lo si vuole e se ci viene insegnato il sapore della dignità e il gusto della vita, altrimenti saremo schiavi.
Romano Guardini affermò
“…il divenire è, in potenza libero, ma lo deve diventare secondo i compiti che ci si assumerà. Deve scaturire in maniera sempre più pura dall’iniziativa della scelta ed esprimere sempre più con chiarezza l’essenza interiore di ognuno di noi”.

Creatore di questo sito.
Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Specializzazione per il Sostegno, Master in Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento, Animatore Digitale EIPASS.
“Tutti siamo educatori”